Nasce Real You Blog!

Nasce Real You Blog

Quanto mi piace scrivere! Passerei giornate intere a trasferire sulla carta tutto ciò che contiene la mia mente. Perché non solo scrivo con il PC, facendo frullare le dita sulla tastiera stile mitraglietta, ma sono una vera appassionata di carta e penna. Non c’è niente da fare, quando ho una penna in mano è come se mi si aprisse la testa, e la vera me stessa emerge dal foglio.

A proposito di me stessa… ciao, mi chiamo Erica! Se vuoi saperne di più su di me, leggi la mia presentazione!

Ho fatto questa premessa perché volevo spiegarti le vere origini di Real You Blog, il servizio di scrittura articoli che si focalizza sulla tua personalità.

Scrivere, che passione…

Scrivere è la mia passione

La mia passione per la scrittura mi ha portato a creare un lavoro a tempo pieno, che mi dà enormi soddisfazioni tutti i giorni. E a questo punto è doveroso ringraziare tanto tanto Andrea Di Rocco di SOS WP per aver creduto in me e avermi dato la possibilità di esprimere tutto il mio potenziale. Grazie Andre!

Ho cominciato, quindi, a scrivere articoli per blog, che non erano miei, ma mi hanno coinvolto talmente tanto che li ho sentiti totalmente miei. Sono arrivata a diventare gelosa dei miei blog non miei!

Avendo studiato un po’ di copywriting e facendo ricerche sul web per scoprire quali fossero le tecniche dei più grandi copywriter, ho però notato una caratteristica che mi ha lasciato veramente perplessa.

La scoperta

Sono sorpresa come questa scimmia

Tutti si concentravano sul fatto che i testi devono essere scritti a misura di lettore, che bisogna usare il linguaggio che utilizzerebbe lui, le parole che a lui sono familiari, le forme e gli stili che rispecchiano la sua cultura.

Essendo poi una grandissima appassionata di blog di ogni genere, mi sono sempre soffermata sull’osservazione delle tecniche di scrittura utilizzate e, quando leggevo un articolo che mi coinvolgeva in modo particolare, cercavo di capire cosa mi avesse veramente colpito.

Ed ecco cosa ho concluso dopo tutte queste riflessioni:

La maggior parte dei post sembravano scritti tutti dalla stessa persona (anonima e insipida).

Mancavano di personalità, di carattere, di unicità. Non c’era un elemento che mi facesse riconoscere un autore rispetto ad un altro. Questo accadeva solo in rari casi – e cioè quelli in cui i blogger scrivono gli articoli da sé e non se li fanno scrivere da altri.

Sinceramente, questo mi ha sconvolto. Come è possibile privare di unicità una cosa così personale e intima come un blog? Che parli dei viaggi più emozionanti dell’autore o degli ultimi modelli di cellulare, il blog è molto spesso il frutto di una passione: si scrive di ciò che si ama di più.

Certo, non è così in tutti i casi. Basti pensare ai blog aziendali che hanno la sezione blog con il solo scopo di aumentare il traffico sul sito e pubblicizzare i propri prodotti e servizi. Ma anche in quel caso l’elemento distintivo deve essere presente in maniera ben evidente.

A questo punto ho detto basta, non si può andare avanti così, come è possibile anonimizzare un intero blog? Fermi tutti, ci penso io.

…Ed ecco Real You Blog

Matite e quaderni

Nasce quindi l’idea di proporre un servizio di scrittura articoli dedicato proprio a tutte quelle persone, come te, che si sono impegnate tanto nella creazione del proprio blog e nel dargli il proprio tocco personale, ma che poi per un motivo o per un altro hanno abbandonato il progetto, o comunque fanno fatica a seguirlo come vorrebbero.

Per questo il mio servizio Real You Blog – il blog che rappresenta il Vero Te – prevede una telefonata di 30 minuti, nella quale tutto ciò che desidero è semplicemente conoscerti e capire cosa vuoi comunicare e come lo vuoi fare. Tutto il resto viene dopo, titoli, keyword, calendari editoriali… queste sono cose secondarie. La mia priorità è proprio capire chi sei e immedesimarmi in te quando scrivo.

Ed eccoci qua. Non vedo l’ora di conoscerti!

Se hai domande sul mio servizio di copywriting, consulta la pagina Real You Blog oppure lasciami un commento qui sotto. Ti risponderò al più presto!

2 commenti su “Nasce Real You Blog!”

  1. Ciao Erica!

    Complimenti per quello che fai e per il tuo modo di scrivere sempre coinvolgente e piacevole da leggere. In bocca al lupo per questo nuovo progetto, sono certo che ti darà le soddisfazioni che meriti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *