Come gestire un blog

Come gestire un blog

Se pensi che la gestione di un blog consista semplicemente nello scrivere il più possibile e pubblicare articoli a raffica tutti i giorni, forse hai bisogno di leggere questo articolo: ti chiarirà come gestire un blog e come prendertene cura con costanza!

La parte più importante di un blog di successo è costituita naturalmente dagli articoli, ci mancherebbe! Ma per far sì che il tuo blog venga trovato sul web, che possa crescere, che attiri traffico, servono molti altri elementi.

Ho creato un’infografica per guidarti attraverso tutte le fasi di creazione di un blog. Ti lascio alla sua consultazione.

Se ti è piaciuta, condividila con i tuoi amici e colleghi!

Come si gestisce un blog? Con questi 12 passi!

Come gestire un blog - infografica. I 12 passi per la gestione di un blog, dalla ricerca delle keyword alla manutenzione ordinaria.

Il processo di gestione di un blog

I 12 passi per gestire un blog sono abbastanza impegnativi, come hai potuto vedere dall’infografica. Alcuni passi necessitano di certe competenze, anche se, con un po’ di impegno e buona volontà, puoi portarli a termine con successo senza essere un esperto.

Riepiloghiamo i passi descritti sopra.

Per prendersi cura di un blog, è necessario:

  1. Effettuare una keyword research, tenendo presente chi è il tuo target e usando strumenti professionali come SEOZoom;
  2. Creare un calendario editoriale e pianifica le pubblicazioni;
  3. Trovare idee intorno a te, in ogni situazione ma in particolare sui social e su Google Trends;
  4. Creare i contenuti, che dovranno essere di qualità, rivolti al tuo target e specifici per la tua nicchia;
  5. Perfezionare la SEO, partendo dalla struttura del testo per poi concentrarsi sulle parole chiave e sui link;
  6. Inserire immagini che rispecchino il tuo stile; puoi crearle con uno strumento come Canva;
  7. Usare strumenti di gestione, come Trello o Asana per progettare tutte le cose da fare con ordine;
  8. Promuovere gli articoli sui social, condividendoli e coinvolgendo i tuoi follower;
  9. Lavorare sulla link building, ossia cercare altri siti disposti a inserire un link verso un tuo articolo;
  10. Gestire le discussioni sui social e nei commenti del blog in modo sempre professionale ed educato;
  11. Tracciare il ranking e intervenire subito nel caso in cui si verifichino perdite improvvise di posizioni;
  12. Occuparsi della manutenzione ordinaria, come i backup e gli aggiornamenti di WordPress.

Sono quindi tanti compiti che gravano sulle tue spalle, senza dimenticare che probabilmente nel frattempo hai anche un’attività da gestire!

Credo che il consiglio migliore che posso darti sia questo:

Delega il più possibile, affidati a chi ha più esperienza di te in quei passi dove hai difficoltà, oppure fatti sostituire nelle attività che richiedono più tempo e risorse da parte tua.

Ad esempio, affida i backup e gli aggiornamenti di WordPress a un tecnico, oppure rivolgiti a un esperto di SEO per tenere sotto controllo il tuo posizionamento.

Questo ti permetterà di concentrarti solo sulle fasi che ti permettono di ottenere dei risultati concreti, come la scrittura degli articoli o i contatti con altri blogger per la richiesta di backlink.

In verità, non è detto che debba scrivere tu stesso gli articoli 😉 Puoi rivolgerti al servizio Real You Blog e pubblicare regolarmente senza rinunciare a quel tocco di personalità che ti contraddistingue.

Dai un’occhiata ai piani disponibili!

Ora vorrei anche sentire la tua opinione.

Lascia un commento e dimmi se credi che ci siano altri passi importanti per la gestione di un blog, o se forse non ritieni indispensabile qualche passo che ho inserito.

Ricorda di condividere l’infografica con i tuoi colleghi blogger!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *