Hai mai sentito parlare di bullet journal? Scopriamo che cos’è e come si usa.
Il bullet journal è un diario nel quale tenere traccia di attività di vario genere, utilizzando un sistema di liste, tabelle, schemi e altri metodi originali.
All’interno del tuo bullet journal puoi inserire tutto ciò che ti piacerebbe tracciare della tua vita e delle tue giornate. Qualche esempio:
- il numero di bicchieri d’acqua che bevi durante il giorno (a proposito, vai a bere, ti fa bene!);
- l’umore delle tue giornate;
- i libri letti durante l’anno;
- i minuti di allenamento quotidiani…
Solitamente queste liste hanno degli obiettivi precisi, dal raggiungimento di un traguardo all’acquisizione di una buona abitudine.
La particolarità del bullet journal è che viene creato completamente da chi lo usa e diventa un vero e proprio progetto artistico.
Infatti, si parte con un quaderno bianco e si riempiono le pagine tracciando tabelle e grafici, decorando con semplici disegni e colorando le varie sezioni a proprio piacimento. Copertine e titoli possono essere l’occasione per esprimere la tua vena artistica. Per ogni mese puoi disegnare una copertina in tema con la stagione, i titoli saranno realizzati in modo calligrafico e il tracciamento può avvenire in maniera molto creativa.
Non pensare, infatti, alle solite liste in verticale, con la casellina da crocettare.
Una lista di libri da leggere può diventare un disegno di uno scaffale pieno di libri col titolo scritto sul dorso. Per ogni libro letto, colorerai la copertina.
Il tracciamento dell’umore può diventare un mosaico. Ad ogni stato d’animo corrisponde un colore e ad ogni casella un giorno del mese.
Cosa sono i doodle
Il tuo bullet journal può essere decorato con i doodle, ossia dei disegnini stilizzati, colorati o in bianco e nero, molto semplici ma di grande effetto decorativo. Usa i doodle per riempire gli spazi bianchi nelle pagine o anche al posto del classico quadretto da barrare nelle liste.
I separatori nel bullet journal
Un altro elemento decorativo da usare nel tuo bullet journal è il separatore. Una semplice riga orizzontale o verticale non ha senso di esistere, quindi libera la tua creatività e crea motivi con fiori e foglie, sequenze di piccoli simboli o forme geometriche.
Trovare l’ispirazione per il tuo bullet journal
Non sai dove trovare l’ispirazione per realizzare il tuo bullet journal, decorarlo e scegliere qualcosa da tracciare? Niente paura, su Pinterest potrai scoprire un vero e proprio universo!
Segui ad esempio The Petite Planner, un profilo interamente dedicato a questa forma d’arte. Ti basterà dare uno sguardo alle sue bacheche per rimanere completamente travolto di idee originali e simpatiche.
Io, se devo essere sincera, preferisco non visitarlo troppo spesso, altrimenti rimango ore a curiosare fra i suoi mille pin, e non faccio più nulla!
Pronto per realizzare il tuo primo bullet journal? Cosa traccerai al suo interno?
Io, effettivamente, ho usato questa tecnica di tracciamento delle mie abitudini ogni tanto, ma non l’ho mai fatto con costanza.
Che ne dici se ci proviamo insieme?
A breve lancerò una Bullet Journal Challenge, quindi continua a seguirmi per sapere quando inizierà!
Scrivimi nei commenti se vorrai essere dei nostri!