Simboli grafici nei tasti
I tasti della tastiera possono avere sino a quattro funzioni differenti. Non tutti, la maggior parte sono due o tre funzioni. Si intende che è possibile digitare: lettere maiuscole, numeri, punteggiatura, caratteri speciali, fisicamente non presenti singolarmente nella sezione alfanumerica, comunque disponibili nel sistema operativo.
Facciamo alcuni esempi:
Il tasto che digita la lettera “e”, premuto contemporaneamente al tasto “SHIFT” genera la digitazione della “E maiuscola”.
Se lo stesso tasto, la lettera “e” lo premiamo insieme, e intendo contemporaneamente, ai tasti:
“Control e Shift”, potremo digitare il simbolo dell’euro, “€”.
Il concetto è che la pressione di due o più tasti contemporaneamente, permettono di digitare un carattere particolare o eseguono una funzione. Per adesso ci concentreremo sulla digitazione dei caratteri rimandando ad altre lezioni le funzioni abbinate alle combinazioni di tasti.
Altro esempio, più complesso:
La lettera: “E maiuscola accentata”, non è presente fisicamente nella tastiera.
In questo caso utilizzeremo il tasto “Alt, seguito da una serie di numeri da digitare esclusivamente nel tastierino numerico.
Tenere premuto il tasto “Alt”, e digitare consecutivamente nel tastierino numerico, i tasti: “2, 1, 2”.
Verrà digitata la lettera: “E maiuscola accentata”.
Con questo sistema, i caratteri Ansi, è possibile inserire nel nostro documento un carattere speciale, o comunque non presente fisicamente sulla tastiera, premendo il tasto “Alt” e una serie consecutiva di numeri, sempre nel tastierino numerico.
Consiglio di cercare in rete il carattere desiderato per conoscere i numeri da abbinare al tasto “Alt”.
Le funzioni più conosciute vengono riportate graficamente con dei simboli in ogni singolo tasto.
Un riepilogo delle funzioni abbinate ai simboli nei tasti:
- Nei tasti dove sono presenti due simboli, premere il tasto desiderato in combinazione al tasto “Shift” per attivare il secondo simbolo.
- Nei tasti dove sono presenti tre simboli, bisogna premere la combinazione di tasti:
“Ctrl + Alt” contemporaneamente al tasto desiderato.
In alternativa, la combinazione: “Ctrl + Alt”, può essere sostituita dal tasto: “Alt Gr” , posizionato subito a destra della barra spaziatrice. Purtroppo in alcuni contesti questa similitudine non funziona.
- Per la quarta funzione, utilizziamo un programma di video scrittura:
I tasti da premere contemporaneamente insieme al tasto desiderato sono:
“Shift + Ctrl + Alt” che risultano comunque molto vicini ed è possibile premerli con la sola mano sinistra.
esempio:
La combinazione: “Shift + CTRL + Alt” più la lettera “e accentata”, genera la digitazione della parentesi graffa aperta ({); premendo successivamente il tasto “+”, posizionato alla destra della e accentata, sempre tenendo premuto i tre tasti precedentemente citati, si otterrà la parentesi graffa chiusa (}).
In alcune applicazioni è poi possibile personalizzare alcune combinazioni di tasti per funzioni dedicate all’applicazione stessa.