La tastiera di Windows Dettagli e suddivisione – parte prima

I settori della tastiera

In questa lezione, suddivideremo la tastiera in settori ben distinti tra loro, in modo da poterli riconoscere successivamente durante l’apprendimento in questo corso. Questo ci aiuterà a comprendere più velocemente i concetti che stanno alla base di queste lezioni.

In questa prima parte vedremo i seguenti argomenti:

  1. Tastiera alfanumerica
  2. Tasti funzione
  3. Tasti modificatori
  4. Tasti interruttori

Nella prossima lezione, parleremo invece di:

  1. Tasti speciali
  2. Tastierino numerico

La sezione alfanumerica

La sezione alfanumerica

La sezione alfanumerica risulta essere la più estesa e la parte più utilizzata della tastiera di qualsiasi personal computer.

È la principale, dove sono presenti i caratteri, e che fisicamente ci consente di scrivere, correggere e operare in tutti quei campi dove bisogna inserire del testo. Fondamentale però far presente che in questa sezione esistono ulteriori tasti che hanno funzioni differenti dalla digitazione. Sono tasti che in alcuni casi aiutano la navigazione del sistema, in altri, permettono di utilizzare funzioni aggiuntive, sia nella digitazione, sia nello spostamento del focus, oltre ad attivare menu opzionali con funzioni dedicate al nostro punto di lavoro.  

Analisi dettagliata della sezione alfanumerica

Nota importante:

I tasti funzione, illustrati in seguito, sono una sezione a sé stante e non fanno parte della sezione alfanumerica.

Nella parte superiore di questa sezione, è presente una fila di numeri, da 1 a 0, in orizzontale. Abbinati al tasto Shift, questi tasti permettono di inserire alcuni simboli di punteggiatura, non tutti, i principali, quelli più usati.

Numeri nella tastiera alfanumerica

Nei lati destro e sinistro e nel lato inferiore, si intende l’ultima riga, sono collocati dei tasti che non hanno funzioni di digitazione, esclusa la barra spaziatrice. Servono prevalentemente per navigare rapidamente nelle funzioni del sistema e in alcuni casi specifici aiutano nell’inserimento di porzioni di testo ove è possibile digitare.

Tasti con funzioni particolari

Nella parte centrale  di questa sezione, sono presenti  le lettere che poi fisicamente ci permettono di digitare, quindi scrivere nei nostri documenti di editazione.

Lettere nella tastiera alfanumerica

Nota importante:

Ogni volta che viene nominato in questo corso “Campo di editazione”, o il singolo termine “Editazione”, si intende sempre un luogo nel computer dove è possibile fisicamente scrivere, quindi inserire dei caratteri.

I tasti funzione

I tasti funzione sono posti nella parte alta, sopra la tastiera alfanumerica. Nella parte superiore della tastiera alfanumerica, troviamo 12 tasti funzione suddivisi in tre gruppi da quattro tasti ciascuno. Da sinistra verso destra da F1 a F12. Il primo tasto in alto a sinistra si chiama Escape (ESC) e si trova sulla stessa linea ma separato dal tasto funzione F1.

Tasti funzione

La separazione fisica dei tasti, nei computer portatili, dipende dalla casa costruttrice. Purtroppo, per una questione di design, questi computer di ultima generazione tendono ad avere tutti i tasti uniti tra loro. E questo rallenta di molto l’utilizzo della tastiera in quanto fisicamente non esistono punti di riferimento.

I tasti modificatori

Questi tasti non hanno una funzione dedicata ben definita, operano prevalentemente in contemporanea con altri tasti, rendendo possibili funzioni aggiuntive, sia negli editor di testo che nella gestione dell’ambiente Windows. Premuti singolarmente non eseguono nessuna operazione diretta, escluso il tasto ALT, a cui Microsoft ha assegnato buona parte della navigazione, dando la possibilità di spostare il focus nei Ribbon o nella barra dei menu,   comunque illustrata successivamente in ulteriori lezioni di questo corso.

I tasti modificatori sono:

  • SHIFT
  • CTRL (Control)
  • ALT.

Shift

Tasto Shift

Sono meglio conosciuti come i tasti di Lettera Maiuscola. Per comodità, Microsoft, nelle sue tastiere,  ne ha inserito due, collocati entrambi nella seconda fila dal basso, il primo da sinistra ed il primo da destra. Si tratta della stessa funzione, eseguibile per comodità di accesso dai due lati della tastiera. Per poterli riconoscere, osservare che contengono il simbolo grafico di una grossa freccia rivolta verso l’alto. Essi consentono di premere una lettera per renderla maiuscola. Lo shift, in combinazione con i numeri della tastiera alfanumerica, permette di digitare la punteggiatura presente nei numeri.

Quindi possiamo affermare che il Tasto Shift, dove presente, attiva il secondo simbolo grafico dei  tasti.

Negli editor di testo o in qualsiasi campo dove sia possibile scrivere, in combinazione con altri tasti, per prime le frecce direzionali, permette di selezionare porzioni di testo. Nelle cartelle consente di selezionare due o più elementi. Per queste funzioni, vi rimando alla lezione: La selezione.

Inoltre, al tasto Shift vengono assegnate, a seconda dell’applicazione utilizzata, altre funzioni, la più importante in ambiente Windows è la pressione di Shift + F10, che apre il menu contestuale, corrispondente alla pressione del tasto destro del mouse, combinazione utilissima nei portatili di ultima generazione dove questo tasto è stato rimosso.

CTRL o Control

Tasto Control - Ctrl

I Tasti CTRL, conosciuti come Control, anche in questo caso sono due per questione di accessibilità e posizionati agli estremi della prima fila della tastiera. Non hanno nessuna funzione diretta, abbinati ad altri tasti eseguono svariate funzioni, sia negli editor di testo che all’interno del sistema.

Alcuni esempi:

Sia negli editor di testo, ma anche in ambiente Windows, Control + C e Control + V, eseguono il copia e incolla.

Control + barra spaziatrice, seleziona o deseleziona un elemento.

Control + Esc, apre il menu di avvio.

Altre funzioni abbinate al tasto Control verranno illustrate nelle lezioni successive. 

ALT

Tasto Alt

Posizionato alla sinistra della barra spaziatrice, per quanto sia considerato un tasto modificatore, permette di trasferire il focus di Windows sulla barra dei menu, ove presente.

Dall’ambiente Windows7, sino all’ultimo sistema di casa Microsoft, Windows 11, la pressione del tasto Alt sposta il focus sui ribbon di Windows, un elenco di pagine tabulate che hanno sostituito la barra dei menu.

Tasti interruttori

Sono due e funzionano fisicamente come se fossero degli interruttori.

Questi sono:

  • Caps-Lock
  • Num-Lock

Caps Lock

Tasto Caps Lock

È il primo tasto, partendo da sinistra sulla terza fila contando dal basso della tastiera; si riconosce anche dal simbolo di un piccolo lucchetto disegnato sul tasto stesso. Serve a bloccare lo stato di Lettera Maiuscola e provoca quindi la generazione di tutte le lettere premute sulla tastiera come maiuscole, senza premere il tasto Shift. In tal caso però, premendo il tasto Shift comporta la scrittura delle lettere in minuscolo.

Num Lock

Num Lock

Num Lock è posto normalmente sulla prima fila in alto del tastierino numerico, come primo tasto di sinistra. Attiva , sul tastierino numerico, la  parte numerica anziché la parte funzionale.

Saranno inoltre ben descritti ulteriori tasti che ho voluto descrivere separatamente per questioni di importanza.

Vi rimando alla seconda parte: Dettagli e suddivisione – parte seconda.

Roberto Abutzu