Windows da tastiera
Benvenuti in questo corso, molto particolare, che è stato creato oltre dieci anni fa e che ha insegnato a tanta gente a navigare in ambiente Windows. .
In queste pagine affronteremo dettagliatamente tutte le nozioni fondamentali per una buona conoscenza dei sistemi operativi di casa Microsoft.
Questo può essere considerato un corso base, adatto per principianti o per chi opera in ambiente Windows con il solo utilizzo del mouse.
E queste lezioni hanno la caratteristica che tutte le nozioni verranno illustrate prevalentemente con l’utilizzo della tastiera QWERTY del computer, nome attribuitogli dalle prime sei lettere in alto a sinistra. .
Ove necessario, Verranno illustrate comunque le indicazioni per operare anche attraverso il mouse, ma lo scopo principale di questo corso è di conoscere e assimilare con la pratica, tutte le possibilità d’uso del sistema operativo grazie all’accessibilità che la tastiera ci mette a disposizione.
Si scoprirà quanto sia semplice la navigazione, la gestione dei nostri file, l’archiviazione dei nostri dati e la creazione di nuovi file o cartelle.
Il non dover poi seguire per tante ore il puntatore del mouse, la freccia sullo schermo, diminuisce di parecchio le problematiche visive e allieva i mal di testa dovuti al fatto di dover stare ore fissando un monitor.
Inizialmente, Il corso era stato ideato per le persone affette da disabilità visiva. Con il tempo, grazie alla frequenza di queste lezioni da parte di operatori sanitari e insegnanti di sostegno, ho scoperto che queste nozioni risultavano utilissime anche alle persone vedenti con poca esperienza informatica. Negli anni il corso è stato perfezionato e aggiornato ai vari sistemi operativi di casa Microsoft.
Sistemi Operativi
Il corso è basato sul sistema operativo “Windows 10”, tutti i contenuti saranno comunque validi anche per Windows 11. Anche chi opera con i sistemi operativi: Windows 7, 8, 8.1. può avere accesso alla maggior parte di queste lezioni.
Si consiglia di seguire cronologicamente le lezioni, evitando di saltare concetti che si ritengono magari già acquisiti e che consiglio sia meglio approfondire in queste pagine.
Non sottovalutate le lezioni sulla tastiera, è quello lo strumento principale per operare con un computer, è fondamentale conoscerne i segreti.
Buon Windows a tutti.
Roberto Abutzu