Copia, taglia, incolla

Queste funzioni, disponibili in tutto il sistema operativo, hanno lo scopo di poter duplicare o spostare i nostri oggetti, i file o le cartelle contenute all’interno del nostro computer, o porzioni di testo. Sono operazioni molto diffuse e che vengono utilizzate quotidianamente in chi opera in ambiente Windows.

In questa lezione scopriremo come poter eseguire queste funzioni grazie alle combinazioni di tasti, sia nei documenti di testo, sia nella gestione dei nostri file o delle nostre cartelle.

Importante far notare che le funzioni di copia, taglia, incolla, risultano funzionanti anche nell’utilizzo di periferiche esterne quali chiavette USB o dischi esterni, supporto CD/DVD.

Premessa:

È fondamentale, per una buona comprensione del computer, chiedersi sempre il concetto che sta alla base di ogni funzione che incontriamo. In teoria, copiare o spostare le cose appare un comportamento normale, anche fuori dall’ambiente informatico.

Nel computer però ha ancora più importanza per archiviare i nostri lavori e di conseguenza poterli recuperare in tempi brevi.

Il concetto è che un computer deve essere visto come un archivio e di conseguenza ordinato per accedere alle nostre informazioni senza doverci stare ore per recuperarle.

Immaginate una biblioteca, uno stanzone enorme con tutti i libri, migliaia, sparsi sul pavimento. Quanto tempo dovremo impiegare per trovare quel determinato libro? E se è l’ultimo, proprio sotto ad altri mille libri?

Un altro esempio concreto può essere l’armadio di casa nostra. Pensate di aprire le ante e trovarvi tutto il nostro abbigliamento buttato senza un ordine all’interno. Per vestirmi come desidero, arriverò a lavoro almeno due ore dopo.

Questa premessa può risultare banale, ma l’ordine nel computer è il primo concetto da assimilare, in qualsiasi piattaforma e con qualsiasi dispositivo, dispositivi mobili compresi.

Immaginate soltanto dopo quattro anni di uso dello stesso pc quanti file o cartelle vi siano contenuti. E se dovesse servirmi un documento di anni prima del quale non ricordo il nome?

Quando parlo di ordine, intendo catalogare i nostri contenuti in cartelle ben definite, utilizzare mesi e anni nei nomi, archiviare i file per tipologia. Non ha senso mettere dei file audio MP3 nella stessa cartella delle bollette della luce già pagate.

E soprattutto, non abbiate la brutta abitudine di archiviare tutto sul Desktop, pessimo modo di operare, davvero si rischia di smarrire file importanti, un po’ perché dopo anni non si ricorda come è nominato, ma anche perché, non riconoscendolo, viene cancellato per errore. .

Almeno due volte alla settimana vengo contattato per queste problematiche. Se perdo la foto della festa di compleanno, pazienza, me ne farò una ragione. Purtroppo mi son capitate aziende che avevano smarrito fatture, bonifici, contratti con i fornitori e in quei casi i problemi diventano seri.

Non pensiate che certe, diciamo accortezze riguardino solo le aziende. A chi non è capitato un ente che ci informava di non aver pagato una bolletta? Magari di tre anni prima. E dove recupero la ricevuta? Forse nello scatolone in garage, quello insieme agli altri venti scatoloni!

Ecco, io personalmente scansiono e salvo tutto nel pc. Facciamo 15 secondi per ogni documento, la bolletta ne è un esempio. Molti ritengono queste accuratezze una perdita di tempo. Cosa succede se l’importo della bolletta è di 500€?

Quanto tempo invece impiego nel pc per recuperarla? Se i miei dati sono ben archiviati, non più di dieci secondi. Posso inviare via posta elettronica certificata la ricevuta all’ente o stamparla e utilizzare una raccomandata con la posta ordinaria. Il risultato finale è che, se quella bolletta l’ho regolarmente pagata, ne ho la ricevuta e non dovrò ripagarla.

Il mio modo di archiviare spesso risulta eccessivo, essendo però un non vedente, io ho la necessità di mettere ogni cosa al suo posto. Vero però che l’ordine nelle cose non può e non deve essere giustificato da questa mia caratteristica, un computer ordinato è molto più utile di un computer che non lo è.

Dettaglio delle funzioni.

Copia:

Questa funzione consente di duplicare un file o una cartella (crearne una copia identica) da poter archiviare in un’altra ubicazione del computer stesso. Il risultato sarà quello di avere due file o cartelle identiche in luoghi diversi.

Nei software di video scrittura e in tutti quei campi dove fisicamente inseriamo caratteri, , la funzione Copia consente di poter duplicare porzioni di testo da utilizzare nelle varie sezioni del documento stesso o in altri documenti.

Taglia:

Con la funzione taglia, è possibile prelevare un file o una cartella dalla propria ubicazione per posizionarla in un’altra ubicazione nel computer..

Nei software di video scrittura, questa funzione permette di spostare intere porzioni di testo, sia nello stesso documento che in documenti differenti.

Importante comprendere che, a differenza della funzione Copia, il Taglia non genera un duplicato del file ma fisicamente sposta l’oggetto tagliato da una ubicazione ad un’altra.

Il risultato è che avremo sempre un solo file ma in una posizione differente da quella originale.

Incolla:

questa funzione è il passaggio diretto per portare a compimento le funzioni precedentemente descritte. inserisce fisicamente il file copiato o tagliato nella ubicazione desiderata.

Incollare è la diretta conseguenza delle funzioni Copia e Taglia e conclude, in entrambi i casi, l’operazione di duplicare o spostare un file o una cartella.

Queste tre funzioni possiamo trovarle in varie posizioni in ambiente Windows. Nella barra dei menu, negli applicativi che ne sono forniti, nel menu “Modifica”.

Nei Ribbon di Windows troviamo queste funzioni nella scheda Home che possiamo raggiungere con la combinazione di tasti: Alt + h. La pressione ripetuta successivamente del tasto TAB, permette di raggiungere il pulsante COPIA.

In alternativa, il modo più consigliato è di utilizzare il pulsante applicazioni per aprire il menu contestuale, dove sono presenti le funzioni: Copia, Taglia, Incolla. Se nel menu contestuale non compaiono queste funzioni, è solo perché non avete posizionato il Focus fisicamente su un oggetto. Ricordo che il tasto applicazioni corrisponde al tasto destro del Mouse, di conseguenza, il menu che appare opera fisicamente solo su uno o più oggetti selezionati, con quindi il focus.

Nota importante:

In alcuni modelli di computer portatili, il tasto applicazioni non è fisicamente presente. In questi casi, per accedere al menu di contesto, premere la combinazione di tasti del sistema:

SHIFT + F10.

Ove dovessero mancare nei computer portatili alcuni tasti, verificare il manuale del computer stesso per recuperare la combinazione corretta sostituita dal costruttore.

Nel mio computer, ad esempio, attivo il menu contestuale con la pressione del tasto Function +il Control di destra. Anche se fisicamente mancanti, tutti i produttori tendono a inserire delle combinazioni di tasti alternative.

Il sistema operativo ci fornisce dei tasti rapidi per eseguire queste funzioni:

Copia:  control + c

Taglia: control + x

Incolla: Control + v

Windows ci dà la possibilità anche di copiare più elementi e incollarli in un secondo momento, anche in ubicazioni o cartelle diverse.

Una funzione che in pochi conoscono, denominata:

Cronologia Appunti.

Dopo aver copiato più porzioni di testo, spostandoci in un altro campo di editazione, premiamo:

Tasto Windows + la lettera “v”.

Apparirà un elenco delle porzioni di testo precedentemente copiate, visualizzate ad elenco.

Utilizzare le frecce verticali, scorrere l’elenco, premendo successivamente il tasto Invio sulla porzione di nostro interesse, dopo esserci accertati di aver posizionato il focus nella posizione corretta. questa porzione di testo verrà fisicamente incollata nella posizione scelta.

Risulta poi possibile, in questa finestra di dialogo, cancellare tutta la cronologia o le porzioni di testo già utilizzate.

Nota importante:

Quest’ultima combinazione non risulta funzionante nel copia e incolla di file o cartelle.

ANNULLA ULTIMA OPERAZIONE

Spesso capita che accidentalmente si incolli un oggetto in una ubicazione scorretta.

In questi casi, è sufficiente premere la combinazione di tasti:

CTRL + Z 

Questa funzione annulla l’ultima operazione eseguita. Trovate questa funzione anche nei menu descritti precedentemente.

Roberto Abutzu